Io non sono sempre delle mie opinioni. G. Prezzolini

sabato 25 giugno 2011

Veronesi: ricoveratelo!


Se vedete Veronesi, l’oncologo, chiamate un dottore. Uno psichiatra, per l’esattezza. La mente dell’ex ministro della sanità deve avere qualcosa che non va: il suo fanatismo scientista fa strame di ogni buon senso e quando si avventura sul terreno politico gli fa difendere l’indifendibile e sostenere l’insostenibile. E’ una vera e propria scheggia impazzita.
Veronesi si era affacciato alla notorietà con la sua personale caccia alle streghe anti-fumo, senza per altro mai spendere una parola contro l’inquinamento ambientale (un’ossessione, questa del cancro da sigaretta, che colpevolizza il singolo fumatore dimenticando gli agenti cancerogeni che ogni giorno siamo costretti a respirare, mangiare e toccare e di cui è responsabile il sistema economico e industriale che i Veronesi di turno si guardano bene anche solo dal nominare). Aveva appoggiato il disegno di legge Mastella per mettere il bavaglio alle intercettazioni, adducendo tutte le caratteristiche motivazioni ddi un berluscones qualunque. Si era fatto vessillifero dei termovalorizzatori, detti anche, parola di esperti senza la sua coda di paglia (fra gli sponsor della sua fondazione ci sono aziende interessate al business come Veolia e Acea) “cancrovalorizzatori”.  Da bravo crociato della scienza aveva decretato che gli ogm sono il futuro, salvo occultare il fatto, vedi un po’ i casi della vita, che lui è azionista della holding biotech Genextra. In barba alla sua carica di presidente dell’Agenzia della sicurezza atomica, ha fatto propaganda in tutti i modi per il nucleare, convinto che non arrechi alcun danno alla salute umana.
Qualche anno fa era arrivato a dire che, grazie a fecondazione artificiale e clonazione, il sesso, il caro vecchio sesso, diventerà superfluo, il ricordo di un passato oscurantista. L’altro giorno se n’è uscito con un’altra delle sue: «Quello omosessuale è l'amore più puro, al contrario di quello eterosessuale, strumentale alla riproduzione». Ora, lasciando pure stare lo strisciante razzismo al contrario nei confronti degli eterosessuali, pensare che l’unione sessuale fra uomo e donna sia gravato da un secondo fine, da un calcolo seppur inconsapevole, un qualcosa di falso e inautentico, equivale a misconoscere la natura umana, che prima di tutto, grazie al cielo, è istinto. E l’istinto che muove e spinge con tutta la forza dei suoi ormoni al coito è, piaccia o no a Veronesi, l’istinto alla procreazione. Di più: come affermava Eraclito e con lui tutta la sapienza antica che in parte la civiltà cristiana ha ereditato ma che la nostra pseudo-civiltà iperrazionalista ha rimosso, è dalla tensione degli opposti che sorge l’energia che sostiene il mondo, senza la quale la vita cesserebbe. Il greco e perciò maschilista Platone, nel suo Simposio, fa teorizzare al convitato Pausania la superiorità dell’amore omosessuale perché i maschi sono più forti e intelligenti delle donne. Ma non si sarebbe mai sognato, il filosofo che mitizzò Eros come bisogno dell’altra metà, di declassare la continuazione della specie a un sordido problema di secondo grado rispetto a una non meglio precisata “purezza” che sa tanto di molliccia, e infeconda, pappa del cuore. Ognuno può pensarla come vuole sull’omosessualità (io la vedo come un’inclinazione che segue gli oscuri meandri della psiche, e perciò non va né condannata né esaltata). Ma farne l’elogio sputando sul presupposto stesso della vita, questo no. Dal punto di vista sociale, cara lobby omosex che anche nella mia Vicenza è trasversale e conta uomini di vertice nelle istituzioni, l’amore etero resta per ragioni naturali il cardine di una comunità. Veronesi o non Veronesi. A proposito: se vi capita sotto tiro, chiamare il 118. (a.m.)

1 commento:

  1. Concordo. E aggiungerei che anche l'amore omosessuale è figlio della libido. e non solo, ne è anche più schiavo, rispetto all'amore eterosessuale, perchè, mentre nell'eterosessuale il sesso ha o puo' avere anche uno scopo procreativo, e non solo passionale o libidinoso, nell'amore omosessuale il sesso ha solo questo valore.

    Un giorno scopriremo che Veronesi, con le sue sparate, fa parte del NWO..

    Parlando di lobby omosex. Ma è vera la voce che variati sia dell'altra sponda?

    RispondiElimina