Io non sono sempre delle mie opinioni. G. Prezzolini

martedì 13 settembre 2011

Spietati coi deboli

Fra tutte le ordinanze sceriffesche, quella contro i mendicanti è la più vile e schifosa. Inaugurata per la prima volta dalla precedente giunta di centrodestra, attualmente è in vigore per volontà di un centrosinistra che è riuscito persino nell’intento di farla passare, per restare nell’alveo dei dettami costituzionali, come “urgente e contingibile”, come se chiedere l’elemosina costituisse chissà quale grave minaccia per l’ordine pubblico.
Da inizio anno a oggi sono state staccate 423 multe da 50 euro l’una. Regolarmente non pagate dagli accattoni, che essendo tali i soldi non li hanno, e perciò li chiedono ai passanti. Un’ordinanza farsa, insomma. E crudele, perché pur di farla rispettare i vigili devono requisire i gruzzoletti racimolati nelle ciotole. Si dice che dietro ci sia il racket, ossia lo sfruttamento. Si persegui il relativo reato allora, cioè gli sfruttatori. Invece no, è più comodo e facile prendersela con l’ultimo ingranaggio della macchina, sempre che tale macchina di finto accattonaggio ci sia. Intanto, si confiscano gli euro a tutti i mendicanti indiscriminatamente, compresi coloro che mendicano per conto proprio, perché sono poveri e soli. Ma anche gli sfruttati sono poveri e per di più alla catena di criminali senza scrupoli. Ma si preferisce comunque infierire sulle vittime, anziché cercare a monte i veri colpevoli.
L’aspetto che fa più senso, però, è un altro. E’ l’intenzione, per altro non nascosta, di far sparire questi esseri sgradevoli alla vista, questi sgorbi sudici e cenciosi, dai luoghi più frequentati, più belli, della città. Rovinano il decoro borghese, sono macchie nel quadretto idilliaco del benessere di facciata. E’ questa ipocrisia che spazza via negli angolini persone in carne e ossa, i reietti ed esclusi, come fossero immondizia umana, è questo che rende l’accanimento sui “barboni” una mostruosità. E nessuno dice niente. Pietà l’è morta. (a.m.)

4 commenti:

  1. Bell'articolo. Anche se c'entra poco, vorrei sottolineare come qui sul blog mancano i commenti, che invece fioriscono su FB... con il risultato di andare persi in un marasma di dati e perduti nel giro di pochi giorni...
    Mara

    RispondiElimina
  2. Ciao Mara è vero ma cosa facciamo? copiamo e incolliamo qui i commenti di FB? per me va bene basta sia contento Alessio..in cosa c'entra poco l'articolo?

    RispondiElimina
  3. era una considerazione generale, non mi riferivo solamente a questo blog, ma a tutti i blog, ai siti e anche ai forum. Da quando ha preso piede FB sono piuttosto deserti. Per questo c'entra poco con l'articolo.
    Mara

    RispondiElimina
  4. va bene avevo capito male letto in fretta scusa...a qualcuno piacciono anche i blog oltre a Facebook Mara, FB serve tantissimo perchè riesci a comunicare con moltissime persone eventi e opinioni e infatti è mal visto dal governo attuale. Su FB si publicizzano anche i blog..poi se uno vuol informarsi sceglie cosa leggere e cosa commentare.

    RispondiElimina