Io non sono sempre delle mie opinioni. G. Prezzolini

venerdì 4 novembre 2011

Lottizzazione continua


L’ex presidente Ipab e oggi consigliere comunale Gerardo Meridio, a tutt’oggi di marca Pdl, è il più attivo nel fare opposizione all’amministrazione Variati. Specialmente, soffrendo di astinenza da poltrona, quando si tratta di caréghe. Nel merito, però, spesso ci azzecca, dicendo la verità. Il 25 ottobre la Sit Spa, società controllata dal Gruppo Aim di proprietà comunale, ha eletto il suo nuovo presidente: è Maurizio Scalabrin, ex sindaco Pd di Montecchio Maggiore. Meridio attacca: Variati «aveva promesso di non inserire politici nelle società del Comune e invece...». Invece in questi tre anni di governo il sindaco non si è risparmiato nella lottizzazione politica. Ecco l’elenco: Marino Quaresimin (Pd, ex sindaco del capoluogo) in Amcps-Valore Città, in scadenza questo mese; Otello Dalla Rosa, ex consigliere comunale socialista, in Aim Energy; Pio Porelli, vecchia conoscenza Dc, in Aim Mobilità; lo stesso Paolo Colla, ex consigliere Pli, alla presidenza di Aim; Gianni Rolando, da capogruppo della lista Variati (dopo essere passato al Pd, lui, che prima ne era un fustigatore) a capo dell’Ipab; Angelo Guzzo, maggiorente Pd, ad Acque Vicentine. E’ vero: in campagna elettorale Variati giurò che non avrebbe imitato i suoi predecessori nel politicizzare gli incarichi tecnici. Rispetto alle spartizioni del passato, c’è da dire che non abbiamo a che fare con nomine come dirette emanazioni del manuale Cencelli, perché i partiti nell’attuale centrosinistra berico non esistono più (il Pd vicentino è solo un brand elettorale). Tutto è espressione della volontà e delle strategie del sindaco-monarca. Il Pdl ha ingaggiato una battaglia piuttosto dura, fino all’esposto in Procura, per accedere a cifre e dati di compensi e affidamenti di lavori della holding Aim. Anche qui: fa sorridere che queste facce di bronzo, che quando guidavano il Comune gli atti li negavano pure loro nella stessa identica maniera, ora scoprano un’incorruttibile passione per la trasparenza. Tutti uguali, destra e sinistra. E questo non è qualunquismo: è una pura e semplice constatazione, come dimostrano i fatti. Chiunque può trarne le conseguenze che preferisce. (a.m.)

PS: fra ieri e l’altro ieri, tra diretti interessati e persone terze (evidentemente interessate anche loro) mi hanno scritto in vari per dirmi che martedì, nella giornata del ricordo dell’alluvione, oltre a Cangini e Giuliari erano presenti i seguenti assessori: Lago, Tosetto, Ruggeri, Lazzari, Moretti. Fra i consiglieri, invece, sono stati avvistati: Colombara, Serafin. Presidenti enti e società: Rolando (Ipab), Colla (Aim). Benchè questo sia solo un blog e non una testata giornalistica, che sarebbe tenuta ad un maggior rigore mentre qui mi limito a dare mie personalissime impressioni e idee a briglia sciolta, dovevo questa precisazione per dovere di cronaca. In ogni caso, la coralità che si addiceva a un momento solenne e condiviso come quello non c’era. Ed era questa mancanza che mi premeva sottolineare.

3 commenti:

  1. hai fatto bene a sottolineare questa mancanza che è garve come anche non aver ancora ricevuto i contributi dell'alluvione mentre ora sono in pericolo di un'altra. Insomma che disastro quando piove eppure nessuno di quelli capsice che non si deve cementificare così. Unica cosa che non approvo nel tuo articolo è che non sono tutte uguali destra e sinsitra è che ormai quella cosidetta sinistra li è diventata destra. La vera sinistra non è infognata con quelli li e siamo qui per farglielo capire

    RispondiElimina
  2. A me risulta che proprio dal segretario provinciale di Rifondazione, Ezzelini Storti, sia giunta la richiesta di ragionare in modo unitario per il centrosinistra vicentino. E cioè alleandosi con "quelli lì". Perciò, Antonella, di cosa mi stai parlando?

    RispondiElimina
  3. appunto ragionare con loro non mescolarsi e omologarsi...purtroppo non ci sentono di ragionare con la sinistra e allora che si infognino sempre più a noi non importa a questo punto chi non è con loro sa dove andare. Ciao

    RispondiElimina